Mobile World Congress 2012: Apple vs Samsung

Il Mobile World Congress, la fiera durante la quale il futuro diventa realtà, si è da poco conclusa lasciandosi dietro una lunga scia di presentazioni, anteprime, video, test e novità.

Image

Samsung chiude l’edizione con due premi assegnati da GSMA, l’organizzazione che rappresenta il mobile market mondiale. Ai coreani va il titolo di “Miglior produttore dell’anno”, mentre “Miglior Smartphone” è il Galaxy S II con il miglior rapporto qualità-prezzo. Lo smartphone della casa coreana di fatto vince la sfida con l’iPhone. Quella di Samsung Galaxy S II è solo una parte della grande strategia della casa coreana che punta ad una vera e propria democratizzazione dei device, offrendo una vasta gamma di prodotti con diversi range di prezzo e OS differenti (Windows, Android…). Samsung dunque si presenta come un ecosistema aperto, contrapposto a quello chiuso di Apple. Attuando una strategia Consumer based, propone un’offerta differenziata venendo così incontro ai diversi bisogni dei consumatori.

“We have something you really have to see. And touch”, attraverso questo messaggio l’azienda fondata da Steve Jobs  è riuscita a mitigare l’umiliazione grazie al riconoscimento di “king of the hill” assegnato all’iPad 2. La soddisfazione è stata maggiore grazie alle parole degli organizzatori che l’hanno etichettato come tavoletta che ha definito il mercato e dominato le vendite.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...